LA CASA IN LEGNO

Una casa in legno si compone di un insieme di elementi e di opere collegate tra loro, dando vita ad un sogno.

Una meta da realizzare che, spesso, coltivi per molto tempo e, quando ne senti il “profumo”, non vedi l’ora di poterla assaporare e condividere con i tuoi cari.

Il nostro impegno è fare in modo che questo sogno si realizzi nel più breve tempo possibile, coordinando i vari attori come in un’orchestra; un insieme di persone e di specialità volte a creare un unico elemento: la tua nuova casa in legno!

Il legno lamellare è un materiale strutturale solido e resistente, ideale per costruzioni in legno prefabbricate industriali e civili.

Prodotto incollando tra loro tavole di legno già classificate per un uso strutturale, questo materiale si configura quindi come un legno da costruzione in grado di garantire solidità, sicurezza, efficienza energetica e qualità del prodotto finito.

Grazie ad un’accurata lavorazione industriale, il legno lamellare tende ad essere sempre più utilizzato anche per finiture estetiche (giunti e strisce di copertura, rientranze, scanalature e linguette) oppure in combinazione con materiali di uso più comune come acciaio, cemento e vetro.

7 motivi per scegliere strutture in legno lamellare

I pregi del legno lamellare per l’edilizia sono numerosi, ed è bene esserne a conoscenza per operare una scelta consapevole in fase di progettazione di una struttura industriale o commerciale.

1. Resistenza a fuoco e agenti chimici 

Rispetto ad altri materiali, compreso il legno trattato chimicamente, il legno lamellare è estremamente resistente a fuoco e agenti chimici aggressivi. Le prestazioni ignifughe e chimico-resistenti del legno lamellare sono quindi ottime, nonostante il pensiero comune che continua ad associare il legno agli incendi.

2. Regolazione dell’umidità 

La traspirabilità delle pareti, molto elevata negli edifici in legno, impedisce la formazione di muffa e umidità; ne derivano quindi effetti positivi sul microclima, contribuendo alla creazione di ambienti ideali per comfort e benessere produttivo.

3. Proprietà antisismiche

Se c’è una qualità del legno lamellare che, negli ultimi anni, sta suscitando particolare interesse è il suo essere particolarmente adatto in zone a rischio sismico. Il minor peso del legno e la sua flessibilità, in caso di terremoti, sono punti di forza importanti rispetto a materiali più comuni come il cemento armato.

4. Elevata resa estetica

Una struttura in legno lamellare, magari in combinazione con altri materiali, garantisce un’ottima resa visiva, importantissima soprattutto in quelle strutture pensate per accogliere pubblico o clientela.

5. Isolamento termico

Il legno garantisce un notevole risparmio energetico nei mesi freddi e un’ottima ventilazione nei mesi estivi.

6. Duttilità

Questa qualità è confermata dall’ampia varietà di finiture possibili con il legno lamellare, oltre alle diverse configurazioni adottabili in termini di forme e curvature, senza perdite in termini di solidità e resistenza.

7. Isolamento acustico

Gli ambienti interni di una struttura in legno lamellare sono naturalmente protetti dai suoni esterni grazie alle proprietà fonoassorbenti di questo materiale da costruzione; inoltre, nel caso di pareti e coperture in legno lamellare con pannelli fonoisolanti, il rumore esterno sarà ulteriormente abbattuto, fino all’insonorizzazione.

Prefabbricati in legno: caratteristiche e vantaggi

Quando parliamo di strutture in legno lamellare ci riferiamo inevitabilmente al mondo del prefabbricato; rispetto a una costruzione tradizionale, una in legno prefabbricata garantisce tre principali vantaggi:

  • velocità di montaggio
  • riduzione dell’impatto ambientale
  • risparmio economico

Si tratta quindi di un sistema di costruzione innovativo e consolidato che abbraccia la migliore tecnologia presente sul mercato delle costruzioni.

Il trasporto degli elementi preassemblati dal cantiere al luogo di destinazione, è in ogni caso un’operazione da portare avanti con attenzione, da predisporre in maniera adeguata e sempre con l’aiuto di esperti.

Tipologie di strutture in legno lamellare

Coperture, tetti e tettoie coibentate

Il legno lamellare è il materiale ideale anche per la realizzazione di coperture industriali ad elevate prestazioni, strutture in linea con le più severe normative antisismiche e antincendio per garantire il massimo della funzionalità e della sicurezza aziendale.

Capannoni, magazzini o tettoie di protezione tra edifici industriali, le coperture in legno lamellare certificato sono utilizzabili in ogni settore produttivo, realizzate solo da progettisti e installatori specializzati nel settore.

Spesso, nella costruzione di coperture e tettoie in legno per l’industria, vengono combinati altri materiali come cemento armato, acciaio e vetro, tutto per ottenere strutture belle, sicure ed efficienti.

Strutture in legno per uso civile

Il legno strutturale, grazie alle sue caratteristiche di isolamento termico e qualità estetica, può essere usato senza problemi anche per uffici operativi e dirigenziali, con soluzioni dal design ricercato e di sicuro impatto; adottando poi costruzioni in legno prefabbricate, inoltre, la realizzazione di questo tipo di strutture sarà possibile in tempi ridotti e con costi contenuti

Sono molti i settori civili per cui il legno lamellare risulta un materiale da prendere in considerazione, specie nel caso di strutture pubbliche per cui l’attenzione alle normative è sempre massima; parliamo, tra gli altri, di costruzioni come ad esempio:

  • scuole e asili
  • centri multifunzionali
  • palazzetti dello sport
  • impianti sciistici
  • padiglioni fieristici

Capannoni industriali in legno

Abbiamo già visto le coperture in legno per aziende, ma il mondo dei capannoni comprende costruzioni di ogni tipo, comprese pareti e strutture portanti.

I luoghi deputati allo stoccaggio di merci e materiali necessitano di una scelta intelligente dei materiali edili, e il capannone in legno lamellare sta diventando una valida alternativa, spesso in combinazione con altri materiali come acciaio, cemento e vetro strutturale.

Il risultato sono capannoni industriali con microclima stabile e controllato, oltre che strutturalmente robusti anche in caso di scosse sismiche di medio livello, senza dimenticare l’estetica dell’edificio, fondamentale per un luogo di lavoro che deve essere vissuto sia da chi ci lavora che dai clienti che lo visitano come un ambiente salubre, sicuro ed efficiente.

Costruzioni in legno lamellare per il settore agricolo

Il legno lamellare è da sempre un materiale molto apprezzato nel settore agricolo e zootecnico, ma si sta imponendo per le sue qualità anche in diversi settori del mondo industriale e civile. Vediamo ora i principali utilizzi per il settore agricoltura.

Capannoni agricoli

Scegliere il legno lamellare per fienili e magazzini agricoli è una soluzione indicata, specie in accoppiata con l’acciaio.

Questi due materiali permettono infatti la costruzione di strutture ampie, sicure e dalle ottime caratteristiche isolanti.

Il mix legno lamellare-acciaio per fienili è la scelta migliore soprattutto per quanto riguarda l’igiene degli ambienti di lavoro: il rispetto delle normative alimentari, anche per il fieno, è fondamentale e la scelta di questi materiali garantisce il pieno rispetto delle normative.

Per quanto riguarda i capannoni agricoli è possibile edificare strutture di classe energetica A, ottenendo il massimo del risparmio sui costi di riscaldamento.

Cantine vitivinicole

Nel settore agricolo sono sempre più diffuse le cantine in legno lamellare e acciaio, che comunicano anche ai visitatori un certo fascino estetico.

Il design e la modernità, abbinati al comfort del legno, fanno di queste cantine costruzioni di alta qualità, con strutture e finiture all’avanguardia.
al fine di trasmettere solidità e senso di benessere sia ai lavoratori che ai visitatori.

Ogni ambiente di una cantina in legno è studiato con particolare attenzione per l’isolamento termico, fondamentale per l’evoluzione di vini e distillati, senza però dimenticare elementi più pratici come l’ampiezza degli spazi di stoccaggio.

Agriturismi

Realizzare strutture agrituristiche in legno lamellare è un valore aggiunto che gli operatori turistici, prima di costruire, dovrebbero sempre valutare.

Questa tipologia di costruzioni dona un piacevole senso di ospitalità, calore e relax, fondamentali per il settore della ricezione turistica.